DOMENICA 6 ottobre – escursione mtb/E-mtb

DOMENICA 6 ottobre – escursione mtb/E-mtb

Grandiosa traversata mtb lungo i più bei percorsi d’alta quota delle Alpi Marittime. Con un incredibile lavoro di riqualificazione è stata resa

ciclabile pressoché al 100 % la strada militare costruita nel 1940 per permettere di raggiungere le fortificazioni sul confine Italia-Francia dalla Valle Pesio. Si tratta di un suggestivo itinerario che si snoda all’interno del Parco Naturale del Marguareis, permette di entrare nel lunare paesaggio della conca delle Carsene e offre una divertente discesa nella bellissima Valle Pesio.

Utilizzeremo un bus navetta che porterà ciclisti e mtb in cima al Colle di Tenda. Partiremo quindi in mtb da quota 1800 m circa; pedaleremo sui bellissimi sentieri di collegamento delle varie fortificazioni che erano state innalzate a presidio di quei confini (Forte Centrale, Forte Tabourde, Forte Pepino); dopo una discesa con qualche breve passaggio tecnico, incontreremo e seguiremo per un tratto la strada sterrata Monesi-Limone. Affronteremo il fotografatissimo tornante nei pressi del Colle della Boaria e in breve raggiungeremo la deviazione verso Capanna Morgantini (capanna scientifica dedicata alle attività speleologiche di ricerca che si svolgono nella Conca delle Carsene). Da qui seguiremo integralmente l’antico tracciato della ex-strada militare, ora sentiero ottimamente risistemato, che attraverso il Passo del Duca scende in Valle Pesio. La lunga discesa è divertente e non particolarmente impegnativa; incontreremo la Certosa di Pesio e dopo un ultimo breve tratto arriveremo a Chiusa Pesio dove ritroveremo le auto lasciate a mattino.

I panorami, i sentieri, la storia e la natura di questi territori renderanno la giornata indimenticabile!

Difficoltà: mediamente impegnativa

Quota di partecipazione: 25,00 € + bus navetta € 15,00

Scarica la locandina dell’evento

ISCRIVITI SUBITO