Il 2000 di Anemos

Val Troncea (TO)
Val Troncea  (TO)
« 1 di 5 »

Anemos nasce nel mese di febbraio del 2000 da un’idea di un appassionato gruppo di sportivi e di operatori culturali.
Viene costituita come Associazione Sportiva e Culturale con l’obiettivo di organizzare attività nei campi dello sport, del turismo e della cultura del territorio.
Fin dalla sua costituzione Anemos trova un supporto importante in AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), Ente di Promozione Sportiva al quale si affilia e con il quale comincia presto una stabile collaborazione.

Le attività sportive decollano rapidamente e si concentrano nel mondo del ciclismo e del mountain biking in particolare, con l’organizzazione del ciclo di uscite in mtb Dalle Colline … alle Montagne: due escursioni sulla collina torinese e una “due giorni” in Val Chisone, pedalando in Val Troncea e lungo le strade militari del colle delle Finestre e del colle dell’Assietta.

Dopo la pausa estiva si tiene la prima edizione dell’oggi conosciutissimo corso di mountain bike Raggi & Paesaggi, composto da due uscite che costituivano il corso base e quattro uscite che costituivano il corso avanzato.

Nel frattempo gli archeologi e gli esperti di musica che costituiscono la sezione culturale dell’associazione si muovono per organizzare attività nelle scuole e per creare un catalogo di turismo scolastico.

La grande differenza tra i tipi di attività seguite rende preferibile scindere la parte sportiva da quella culturale e Anemos, pur conservando nel nome la dicitura di Associazione Culturale, mantiene la gestione di tutte le attività sportive.