Domenica 5 dicembre – Corso E-MTB enduro

Domenica 5 dicembre – Corso E-MTB enduro

Corso enduro dedicato alle e-mtb sui fantastici percorsi di Finale Ligure

Crediti fotografici: Markus Greber 

ATTIVITÀ: corso di guida enduro per e-mtb con gli istruttori di Anemos Nicola Seriati*

DESCRIZIONE: Una e-Bike, seppur rimanga di fatto una bicicletta, ha delle peculiarità che vanno comprese se si ambisce a farne un uso completo e soddisfacente. Ancora di più questo approccio è necessario se si guarda al segmento delle e-MTB, le mountain bike elettriche, pensate per un uso prevalentemente fuoristradistico.

Il segmento di mercato delle e-MTB è in piena espansione e l’interesse molto alto. Parallelamente però anche i falsi miti, le credenze, gli stereotipi e i “sentito dire” dilagano. Il primo degli obiettivi che questo breve corso si pone è quello di fornire una corretta chiave di lettura della tipologia di strumento, senza miti ma nemmeno preconcetti. Una e-MTB si presta ad un gran numero di diversi utilizzi ed interpretazioni, ma non è per tutti. Curioso di sapere se fa per te?

Dopo questa doverosa premessa il focus principale del corso è l’analisi e l’apprendimento delle tecniche di guida e-MTB in fuoristrada. Si parte con un ripasso dei fondamentali (stiamo pur sempre parlando di MTB!) come la gestione dei pesi, la centralità, la frequenza di pedalata, la frenata, le curve, per poi addentrarsi nelle tecniche più avanzate e specifiche come la scelta della linea, la gestione delle assistenze e soprattutto la guida attiva sia in salita che in discesa.

La quantità di tempo dedicata ad ognuno degli argomenti e l’eventuale introduzione di tematiche aggiuntive sarà adeguata al livello dei partecipanti con l’eventuale organizzazione del corso a gruppi tecnicamente omogenei.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: medio, con suddivisione dei partecipanti in gruppi omogenei per abilità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 50,00 – partecipazione riservata ai soci Anemos

ISCRIVITI AL CORSO segnalandoci se hai la necessità di noleggiare una e-MTB per partecipare

  • *Nicola Seriati – Classe 1980, ho cominciato a praticare mountain bike e frequentare i sentieri di Finale Ligure ormai diversi anni fa. Quando nel 2015 ho deciso di cambiare vita mi sono trasferito qui perché volevo vivere nella capitale europea della MTB.
    Dopo essere stato adottato da alcune persone chiave della zona, ho operato come guida accompagnando clienti da tutto il mondo. Oggi lavoro come Referente Tecnico per Bosch eBike Systems in Italia e continuo a dedicare gran parte del mio tempo libero allo sviluppo del movimento mountain bike in Italia e in particolare nell’area del Finalese