Attività nelle scuole

Attività nelle scuole

Abitualmente organizziamo corsi teorico-pratici di mountain bike e avvicinamento all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, ma è frequente che, di concerto con gli istituti e i docenti , realizziamo progetti diversi come:

corsi di meccanica e manutenzione della bicicletta

incontri su bicicletta e benessere

formazioni e attività di alternanza scuola-lavoro in istituti turistici

Corsi di avvicinamento alla mountain bike e all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto

I corsi di avvicinamento alla mountain bike e all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto vengono organizzati per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, con programmi e approcci adeguati alle diverse età̀. Normalmente hanno durata di 8 ore scolastiche -suddivisibili per esempio in quattro appuntamenti di 2 ore ciascuno- e si svolgono durante le lezioni di Scienze Motorie previste dall’orario scolastico. È previsto l’intervento di un Istruttore MTB di Anemos e la presenza di un Docente della Scuola. Si parla di mobilità sostenibile e della validità̀ della bicicletta come mezzo alternativo negli spostamenti cittadini; si affronta l’argomento “sicurezza”, indicando quali sono gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo i rischi connessi all’uso della bicicletta e della mountain bike; si impara a curare la propria bicicletta e a porre rimedio ai piccoli inconvenienti meccanici che possono verificarsi nel corso di un’escursione. Durante le lezioni vengono allestiti percorsi con ostacoli artificiali  (tutti i materiali sono forniti da Anemos) per ricreare le classiche difficoltà del mountain biking. Si impara a posizionarsi correttamente sulla bicicletta, a guidare su terreno sconnesso, sia in salita che in discesa, a superare percorsi stretti e tortuosi, a usare nel modo giusto il cambio e i freni.

Tutte le tecniche apprese vengono poi messe in pratica nel corso di vari giochi di abilità differenziati in base all’età̀ e alle capacità dei partecipanti.

Il corso si conclude con una valutazione individuale di ogni allievo, dei suoi progressi e delle sue abilità. La valutazione viene consegnata ai docenti.

Anemos Itinerari del Vento mette a disposizione dei ragazzi i caschi, le mountain bike e tutti gli attrezzi necessari per lo svolgimento del corso.

Il programma dell’attività̀ tipo sopra descritto può̀ essere adeguato alle esigenze di ciascun Istituto, sia per quanto riguarda il luogo di svolgimento (cortile, giardino o palestra dell’Istituto, piazza o parco cittadino nelle vicinanze della scuola), sia per quanto riguarda gli argomenti trattati e la durata.

Le classi che hanno proficuamente seguito un ciclo di lezioni -nell’anno in corso o in anni precedenti- possono trovare un naturale proseguimento delle attività̀ ciclistiche partecipando al nostro corso avanzato di mtb. Tale corso, dopo una prima fase di ripasso delle parti teoriche e pratiche già affrontate, prevede lo svolgimento di esercitazioni più complesse.

Scarica il catalogo delle proposte per le scuole a.s. 2016-2017