Lo staff di Anemos si occupa della formazione professionale degli Accompagnatori cicloturistici della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Istituto di Formazione ENGIM.
Guarda chi è l’Accompagnatore Cicloturistico e quali attività può svolgere leggendo questo articolo: La figura dell’Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte.
Se hai dei dubbi sulle varie tipologie esistenti di figure qualificate nell’accompagnamento in bicicletta, leggi questo articolo: Le qualifiche tecniche e professionali nel settore ciclismo/cicloturismo/mtb
La prima edizione 2024 (edizione VIII) ha preso il via il 23 gennaio 2024 e si concluderà a inizio luglio 2024.
La seconda edizione 2024 (edizione IX), ha preso il via il 21 maggio 2024 e si concluderà ad ottobre 2024
La terza edizione (edizione X), anch’essa interamente finanziata, si svolgerà a cavallo tra 2024 e 2025 con inizio a novembre 2024. Le persone interessate potranno partecipare alla riunione di presentazione del corso che si terrà martedì 29 ottobre 2024 dalle 18:00 alle 19:00 presso Engim Piemonte San Luca (a Torino, in via Torrazza Piemonte 12, zona piazza Bengasi). Chi desidera preiscriversi -senza impegno-, può farlo cliccando qui.
Il corso si svolgerà in presenza, presso ENGIM Piemonte San Luca con lezioni teoriche in orario preserale, dalle 17:00 alle 21:00; le lezioni pratiche in bicicletta si svolgeranno a Torino, e su tutto il territorio piemontese, con prevalenza di svolgimento nel territorio della provincia di Torino.
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria, con partecipazione ad almeno l’80% delle ore di lezione.
Il possesso di particolari requisiti e qualifiche consentirà di beneficiare di crediti formativi, grazie ai quali il monte ore complessivo si ridurrà. A puro titolo di esempio, tra i requisiti che riconoscono ore di credito formativo, ci sono il possesso della qualifica di Accompagnatore e Istruttore Nazionale di MTB AICS, o attestati nell’ambito del primo soccorso o dell’informatica,…. Si avrà, in ogni caso, la possibilità di partecipare a tutte le lezioni; semplicemente, se non si parteciperà a quelle per cui si ha credito formativo, non si risulterà assenti, non intaccando la percentuale di frequenza.