Lo staff di Anemos si occupa della formazione professionale degli Accompagnatori cicloturistici della Regione Piemonte, in collaborazione con l’istituto di Formazione ENGIM.
Guarda chi è l’Accompagnatore Cicloturistico e quali attività può svolgere leggendo questo articolo: La figura dell’Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte.
Se hai dei dubbi sulle varie tipologie esistenti di figure qualificate nell’accompagnamento in bicicletta, leggi questo articolo: Le qualifiche tecniche e professionali nel settore ciclismo/cicloturismo/mtb
L’edizione 2022 del corso si è conclusa il 13 luglio; l’edizione 2023 prenderà il via a gennaio 2023. La prova di ammissione è fissata per il 3 dicembre o 6 dicembre (a scelta dei partecipanti) Guarda i dettagli per partecipare.
Il corso edizione 2023 sarà interamente finanziato; pertanto la partecipazione sarà gratuita per gli iscritti (a carico dei partecipanti, marca da bollo da € 16,00).
Il corso si svolgerà presso ENGIM Piemonte San Luca (a Torino, in via Torrazza Piemonte 12, zona piazza Bengasi) per quanto riguarda le lezioni teoriche; a Torino, sulle colline e sulle montagne attorno a Torino, per quanto riguarda le uscite in bici.
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria, con partecipazione ad almeno l’80% delle ore di lezione.
Il possesso di particolari requisiti e qualifiche consentirà di beneficiare di crediti formativi, grazie ai quali il monte ore complessivo si ridurrà. A puro titolo di esempio, tra i requisiti che riconoscono ore di credito formativo, ci sono il possesso della qualifica di Accompagnatore e Istruttore Nazionale di MTB AICS, o attestati nell’ambito del primo soccorso o dell’informatica,…. Si avrà, in ogni caso, la possibilità di partecipare a tutte le lezioni; semplicemente, se non si parteciperà a quelle per cui si ha credito formativo, non si risulterà assenti, non intaccando la percentuale di frequenza.