Escursioni e turismo scolastico in bicicletta

Escursioni e turismo scolastico in bicicletta

Anemos Itinerari del Vento propone a studenti e professori delle scuole secondarie di primo e secondo grado una vasta scelta di itinerari cicloturistici, in Torino città, in tutto il Piemonte ed anche fuori Regione. Oltre alle proposte presentate nel catalogo, è possibile personalizzare gli itinerari secondo le esigenze di ogni singolo Istituto.

Lo sviluppo chilometrico e le soste proposte rendono ciascun itinerario adatto a essere percorso senza difficoltà in mezza o una giornata da un gruppo di ragazzi.  Unendo due o più delle proposte -ed inserendo alcune attività complementari- si realizzano interessanti viaggi di istruzione.

Le proposte legano l’attività sportiva e a contatto con la natura a interessanti momenti didattici. Le peculiarità dei territori che abbiamo scelto di attraversare offrono importanti spunti per inserire interventi di carattere storico, artistico, naturalistico, ambientale, paesaggistico, sportivo, ecc. Nelle schede sono evidenziate le peculiarità di ciascun itinerario. La conduzione può essere effettuata in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Anemos Itinerari del Vento si occupa della logistica, dell’accompagnamento in bici, dell’organizzazione dei diversi momenti didattici, dell’eventuale fornitura di biciclette e caschi per tutti i partecipanti. Per i docenti accompagnatori sono disponibili biciclette da cicloturismo a pedalata assistita.  Per allievi con scarsa o nulla confidenza con le biciclette, si può concordare l’intervento di un Istruttore supplementare alla guida di un tandem mountain bike.

I nostri Accompagnatori Cicloturistici sono qualificati per organizzare escursioni in bicicletta e fornire ai partecipanti indicazioni di carattere ambientale, storico e culturale relative alle zone visitate. I nostri Istruttori sono qualificati per organizzare corsi di guida in bicicletta e in mountain bike.

Scarica il catalogo delle proposte per le scuole a.s. 2016-2017