L’Associazione

Ánemos Itinerari del Vento è un’associazione sportiva dilettantistica nata a Torino nel 2000 dall’incontro tra istruttori sportivi ed operatori culturali.
Le attività che l’associazione svolge sono legate al mondo della bicicletta e spaziano dall’organizzazione di escursioni e corsi di MTB ai viaggi cicloturistici, dai progetti per gli studenti all’allestimento di percorsi temporanei o permanenti per MTB, dalla gestione di attività di formazione alla individuazione e segnalazione di itinerari ciclistici e per mtb e alla gestione di progetti di Estate Ragazzi, dall’organizzazione di corsi di meccanica e manutenzione alla gestione di officine condivise (ciclofficina) per la manutenzione delle biciclette.
Tutte le attività sono seguite da esperti Istruttori nazionali di MTB, Accompagnatori nazionali di MTB e Accompagnatori Cicloturistici professionisti. Ánemos, fin dalla sua costituzione, è affiliata all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), Ente di Promozione Sportiva con il quale condivide numerosi progetti e iniziative.

Dal 2005, lo staff l’associazione collabora stabilmente con Turro®, famosa azienda torinese produttrice di telai, biciclette e accessori. La collaborazione si struttura nella fornitura delle mountain bike per l’attività dell’associazione e nei test che lo staff esegue sui prototipi dei nuovi prodotti. L’attrezzatissima officina Turro® è a disposizione di Anemos per la gestione dei corsi di meccanica della bicicletta.

Dal 2008, l’associazione collabora con AICS nell’organizzazione dei corsi per l’ottenimento della qualifica di Accompagnatore e Istruttore Nazionale di Mountain Bike AICS.

Dal 2010 lo staff dell’associazione collabora con Enti di formazione nell’organizzazione dei corsi per la qualifica di Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte (professione turistica ai sensi della D.G.R. Piemonte 27/2009).

Nel 2012 Anemos ha costituito PedalaTo, il servizio di visite guidate della Città di Torino in bicicletta. Seguito da Accompagnatori Cicloturistici della Regione Piemonte, PedalaTo ha ricevuto il Patrocinio da parte della Città di Torino. Dal 2014 si occupa dei Royal E-Bike tour: itinerari per Torino, in bicicletta a pedalata aissistita, promossi da Turismo Torino e Provincia.

Le mete delle escursioni e dei corsi di MTB per adulti sono solitamente scelte tra Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia, con qualche piacevole eccezione (come la sempre incantevole Isola d’Elba o la suggestiva Val Roya) e frequenti sconfinamenti in territorio francese. Torino e il Piemonte sono invece lo scenario delle escursioni e dei viaggi cicloturistici, nonchè del turismo scolastico.

Anemos Itinerari del Vento e PedalaTo sono marchi registrati.